LORENZO LUPI


Lorenzo Lupi inizia a studiare Violino nel 1990, all’età di 6 anni, sotto l’attenta guida del M° Giuseppe Occhioni e si diploma in violino presso il Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia.

Le prime esperienze da orchestrale di fila risalgono intorno all’età di 12 anni. Numerose, fino ad oggi, sono state le esperienze con diverse orchestre nel ruolo di violino di spalla, di fila e solista. Ha suonato sotto la direzione di illustri direttori (tra i quali M° Vessicchio, M° Mons. Frisina, M° Di Cesare, M° Magli, etc.). Dal 2001 al 2008 è stato membro dell’Orchestra Sabina diretta dal M° Giuseppe Occhioni, nella quale ha ricoperto stabilmente il ruolo di violino di spalla e con la quale ha suonato in importati occasioni anche in veste di solista. Vanno menzionate, inoltre, partecipazioni in formazioni cameristiche (trio, quartetto, quintetto) e numerose collaborazioni con compagnie teatrali di vario genere.

Nel 2002 ha seguito un corso di perfezionamento all'interno di uno stage con il M° Enrico Balboni e con la pedagogista di movimento creativo Madeleine Braun, al termine del quale si è esibito accompagnato al pianoforte dalla Prof.ssa Drahomira Biligova.

Ha collaborato con il M° Giuseppe Occhioni nella divulgazione, presso i giovani, di un’attività musicale altamente formativa; collaborazione che ha permesso, in passato, la costituzione di due orchestre di ragazzi: l’Orchestra Giovanile di Roma, con sede a Trastevere, e l’Orchestra della Scuola Elementare del “Parco dei Bambini Montessori” di Roma.

Da oltre quindici anni si dedica all’insegnamento, in cui ha sviluppato una buona esperienza, lavorando con allievi di ogni fascia d’età (dai 4 anni) e raggiungendo ottimi risultati (tra cui la preparazione ed il superamento di esami ministeriali di conservatorio da parte di suoi allievi); ha collaborato con diversi docenti affermati ed è sempre attivo nella ricerca ed elaborazione di nuovi metodi di insegnamento. Ha partecipato a laboratori di didattica musicale sulla Body Percussion, tenuti dal M° Ciro Paduano presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Braccialdi” di Terni.

Dal 2008 è docente di violino e tiene laboratori di musica da camera presso la  Scuola Popolare di Musica “Arvalia” del Municipio XI di Roma, sita in via Greve 63 e dal 2016 gestisce la Scuola stessa in prima persona, in qualità di Direttore Artistico.

Dal 2011 insegna violino, presso la “VDM School”, sita in vicolo Silvestri 61 - Roma, e fino al 2015 presso la scuola “Timba” sita in via del Fornetto 1 - Roma.

Dal 2013 è docente di violino presso la Scuola Comunale di Musica di Fara in Sabina e dal 2019 gestisce la Scuola stessa in prima persona, in qualità di Direttore Artistico..

Nel 2010 elabora e dà avvio all’ambizioso Progetto Scuole d’Orchestra Pueri Symphonici, con l’obiettivo di offrire ai giovani musicisti, fin dall’inizio del loro percorso di apprendimento, una serie di spazi riservati alla formazione e crescita in ambito musicale e sociale. Nello stesso anno nasce l’Orchestra Pueri Symphonici, alla direzione della quale, fino ad oggi, ha tenuto oltre cento concerti nel Lazio ed in Umbria, portando sulla scena importanti opere di celebri autori del passato e contemporanei.

Il 27 Ottobre 2012 ha diretto i Pueri Symphonici durante la serata del Gran Ballo delle Debuttanti di Roma (dal 2015 l'Orchestra Pueri Symphonici è l'Orchestra Ufficiale del Gran Ballo delle Debuttanti di Roma e ogni anno, in autunno, esegue celebri Walzer di Strauss II in occasione della prestigiosa serata di gala), tenutasi presso l’Acquario Romano, alla presenza dell’Ambasciatore d’Austria e di personalità del mondo politico e dello spettacolo. Durante la serata, il Vicesindaco di Vienna, Renate Brauner, gli ha consegnato il Premio Vindobona 2012, conferito dal Gran Ballo Viennese di Roma, quale riconoscimento per l’importante lavoro svolto fino ad oggi con i giovani musicisti dell’Orchestra Pueri Symphonici.

Nel 2012 fonda l’Associazione di Promozione Sociale Pueri Symphonici, di cui oggi è Presidente e Legale Rappresentante, con l’obiettivo di realizzare una grande struttura organizzata che potesse farsi promotrice del Progetto Scuole d’Orchestra Pueri Symphonici, creando e mettendo a disposizione dei giovani spazi utili alla diffusione delle discipline artistiche, all’aggregazione sociale ed alla formazione professionale in campo artistico. Da allora ha realizzato, alla guida dell'Associazione, diversi concerti e stage estivi ogni anno per giovani strumentisti (Pueri Symphonici in Campus), che hanno riscosso notevoli consensi; ha dato vita all’Orchestra Nuovi Pueri Symphonici, con l'obiettivo di riservare uno spazio artistico anche ai bambini più piccoli (5-12 anni), al Dipartimento Fiati Pueri Symphonici, una dimensione formativa riservata agli strumenti a fiato (realizzando tra l’altro un nuovo punto di riferimento per l’Associazione Pueri Symphonici anche nel territorio Sabino e limitrofo); nel 2014 sono nate due nuove Orchestre da Camera, la Wolfgang e la Leopold, al fine di costituire spazi sempre più adatti ad ogni livello di preparazione tecnica dei giovani strumentisti, ed il Coro Polifonico Pueri Symphonici. Nel 2020 fonda l’Orchestra Vincenzo Bellini di Roma ideando un progetto dedicato alla costituzione di un'orchestra di alto profilo per la salvaguardia e la diffusione del patrimonio musicale italiano ed europeo del XIX e XX sec., con particolare attenzione alle opere di Vincenzo Bellini, nonché l'incremento dell'offerta lavorativa giovanile nel settore dello spettacolo. Attualmente sono in via di realizzazione molti nuovi spazi dedicati alla formazione artistica dei giovani.

Compone ed arrangia abitualmente musiche di vario genere, per bambini e per professionisti, per formazioni orchestrali e cameristiche.

Dal 2007 è stato membro e cofondatore del Quartetto Amadé, con cui ha intrapreso un’intensa attività concertistica. Nell’estate 2008 con il Quartetto ha portato in scena Effetto notte (18 repliche) e nel 2009 Amor sacro e Amor profano. Di tali spettacoli, che si caratterizzano per la continua ricerca di originali formule (come il perfetto connubio tra musica, danza, poesia, immagini e video, etc.), è stato anche ideatore, nonché realizzatore (arrangiamenti musicali, sceneggiature, video, etc.). Dal 1999 ha dato vita, insieme ad Emanuele Vicari, al duo Lorenzo & Emanuele (violino e pianoforte), con il quale si esibisce in concerti e occasioni varie.

In occasione della XXVI edizione 2014, ha ricevuto dalla Città di Nettuno il Premio Internazionale Caruso, per la diffusione dell'arte e della musica italiana nel mondo.